mercoledì 15 aprile 2009

IN QUEST'ANGOLO DI VERDE

L'esperienza dei gruppi d'acquisto solidale e il consumo critico

Domenica 19 Aprile,
Ex Convento dell'Annunciata,
via Pontida 1, Abbiategrasso (MI)



ore 18.00 : 19.30 - Incontro

interviene:
Raffaele DE CECHI
(con altri esponenti della rete G.A.S. "I Fontanili")


La scelta del nome "RETE GAS DEI FONTANILI" vuole rimarcare il legame con il territorio. Nei fontanili questa c’è questa specificità: la ricchezza d'acqua è la componente che più di ogni altra ha condizionato l'evoluzione storica e l'ambiente del nostro territorio. I Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) fanno proprio un approccio critico al consumo, applicando principi di equità e di solidarietà ai propri acquisti. I criteri che guidano la scelta dei fornitori in genere sono all'insegna della qualità del prodotto e dell'impatto ambientale totale. I principi di equità e solidarietà si estendono: ai membri del GAS; ai produttori e loro lavoratori; ai popoli del sud del mondo; al rispetto dell'ambiente. In estrema sintesi, I GAS sono un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all'ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro. Alla base di questa esperienza si trova una critica profonda verso il modello di consumo e di economia globale ora imperante, insieme alla ricerca di una alternativa praticabile da subito...

http://www.retegasfontanili.it


ore 21.00 - 23.00: proiezione

"IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO"


Il film mostra senza commentare i luoghi in cui in Europa viene prodotto ciò che mangiamo: spazi monumentali, paesaggi surreali e dai suoni bizzarri – un freddo, sterile ambiente industriale che lascia ben poco spazio all’individualità dei lavoratori. Persone, animali, raccolti e macchinari giocano un ruolo di spalla all’interno di questo sistema che provvede a mantenere gli standard di vita della nostra società. Unser Täglich Brot è un “banchetto” su grande schermo non sempre facile da digerire, ma al quale tutti prendiamo parte (CinemAmbiente). Uno sguardo freddo sull'industria alimentare, dell'agricoltura e degli allevamenti high-tech. Uno dei documentari d'autore di maggior successo degli ultimi anni. (Internazionale).


ore 18.00 - 23.00: Spazio Artistico

Abugaiò esporrà il fumetto "SUZANITA E L'ENERGIA", un'opera sul RISPARMIO ENERGETICO pensata per adulti e bambini e realizzata interamente con materiali riciclati da Ornela Florencia Laezza.
Accanto al fumetto, sarà allestita una fotografica gentilmente concessa dal Centro Regionale di Intervento e Cooperazione, dedicata alla BIODIVERSITA' in AMERICA LATINA.




La manifestazione è
completamente gratutita

Nessun commento: