domenica 26 aprile 2009

IN QUEST'ANGOLO DI VERDE

"Architettura bioecologia, esempi e realizzazioni"

Domenica 3 Maggio 2009,
Ex Convento dell'Annunciata,
via Pontida 1, Abbiategrasso (MI)


ore 18.00 - 19.30: incontro


Interviene:
Arch. Stefano LUCINI (socio A.N.A.B. - Associazione Nazionale di Architettura Bioecologica)

Abitare è attività umana che richiede una forte interazione con lo spazio circostante. L’uomo è alla ricerca, oltre che di rifugio e protezione, di comfort e qualità degli spazi che occupa. Così come i nostri stili di vita, anche i nostri edifici sono sempre più insostenibili. I progettisti dell’ambiente costruito sono chiamati, più di altri, a ricucire lo strappo provocato dalle trasformazioni del territorio schizzate fuori controllo: la risposta possibile agli sprechi e all’entropia che oggi caratterizzano il nostro modo di vivere sono gli edifici bioecologici, contemporanei ed efficienti. Stefano Lucini dimostrerà, partendo dall'analisi di alcuni progetti realizzati, che è possibile essere in armonia con l'ambiente realizzando architetture di qualità, basate sulla sostenibilità ambientale oltre che economica. L'architetto parlerà di un intervento di prefabbricazione in legno che ridefinisce il ruolo del progettista, che deve iniziare a “pensare e fare” in modo nuovo, concentrandosi sulla qualità della vita e sul rapporto uomo-natura. Questo intervento in legno rientra nelle attività del "Laboratorio di Architettura Bioecologica", un gruppo interdisciplinare creato insieme agli arch. Giovanni Dal Cin e Luisa Parenti che “scommette” sulla condivisione di esperienze e buone pratiche nella speranza che l’utile e il bello possano di nuovo congiungersi.


ore 21.00 - 22.30: proiezione

"A CONVENIENT TRUTH:
SOLUZIONI URBANE DA CURITIBA, BRASILE"


Giovanni Vaz Del Bello ci racconta l’esperienza della città di Curitiba, in Brasile, che costituisce un esempio di sviluppo urbano eco-sostenibile. Sin dagli anni Settanta le innovazioni urbane ideate da un gruppo di ingegneri, architetti e amministratori locali in termini di trasporti, riciclo, sostegno sociale, edilizia popolare e verde pubblico hanno reso Curitiba una delle città più vivibili del mondo. Il film vuole dimostrare come le città non generino esclusivamente problemi, ma possano anche offrire alcune preziose soluzioni di cui far tesoro.



ore 18.00 - 23.00: spazio artistico

Abugaiò esporrà il fumetto "SUZANITA E L'ENERGIA", un'opera sul RISPARMIO ENERGETICO pensata per adulti e bambini e realizzata interamente con materiali riciclati da Ornela Florencia Laezza. Accanto al fumetto, sarà allestita una fotografica gentilmente concessa dal Centro Regionale di Intervento e Cooperazione, dedicata alla BIODIVERSITA' in AMERICA LATINA


La manifestazione è
completamente gratutita

mercoledì 15 aprile 2009

IN QUEST'ANGOLO DI VERDE

L'esperienza dei gruppi d'acquisto solidale e il consumo critico

Domenica 19 Aprile,
Ex Convento dell'Annunciata,
via Pontida 1, Abbiategrasso (MI)



ore 18.00 : 19.30 - Incontro

interviene:
Raffaele DE CECHI
(con altri esponenti della rete G.A.S. "I Fontanili")


La scelta del nome "RETE GAS DEI FONTANILI" vuole rimarcare il legame con il territorio. Nei fontanili questa c’è questa specificità: la ricchezza d'acqua è la componente che più di ogni altra ha condizionato l'evoluzione storica e l'ambiente del nostro territorio. I Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) fanno proprio un approccio critico al consumo, applicando principi di equità e di solidarietà ai propri acquisti. I criteri che guidano la scelta dei fornitori in genere sono all'insegna della qualità del prodotto e dell'impatto ambientale totale. I principi di equità e solidarietà si estendono: ai membri del GAS; ai produttori e loro lavoratori; ai popoli del sud del mondo; al rispetto dell'ambiente. In estrema sintesi, I GAS sono un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all'ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro. Alla base di questa esperienza si trova una critica profonda verso il modello di consumo e di economia globale ora imperante, insieme alla ricerca di una alternativa praticabile da subito...

http://www.retegasfontanili.it


ore 21.00 - 23.00: proiezione

"IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO"


Il film mostra senza commentare i luoghi in cui in Europa viene prodotto ciò che mangiamo: spazi monumentali, paesaggi surreali e dai suoni bizzarri – un freddo, sterile ambiente industriale che lascia ben poco spazio all’individualità dei lavoratori. Persone, animali, raccolti e macchinari giocano un ruolo di spalla all’interno di questo sistema che provvede a mantenere gli standard di vita della nostra società. Unser Täglich Brot è un “banchetto” su grande schermo non sempre facile da digerire, ma al quale tutti prendiamo parte (CinemAmbiente). Uno sguardo freddo sull'industria alimentare, dell'agricoltura e degli allevamenti high-tech. Uno dei documentari d'autore di maggior successo degli ultimi anni. (Internazionale).


ore 18.00 - 23.00: Spazio Artistico

Abugaiò esporrà il fumetto "SUZANITA E L'ENERGIA", un'opera sul RISPARMIO ENERGETICO pensata per adulti e bambini e realizzata interamente con materiali riciclati da Ornela Florencia Laezza.
Accanto al fumetto, sarà allestita una fotografica gentilmente concessa dal Centro Regionale di Intervento e Cooperazione, dedicata alla BIODIVERSITA' in AMERICA LATINA.




La manifestazione è
completamente gratutita