giovedì 14 maggio 2009

IN QUEST'ANGOLO DI VERDE


Il nucleare.

Domenica 17 Maggio
Ex Convento dell'Annunciata,
via Pontida 1, Abbiategrasso (MI)



Ore 18.00 - 19.30 : incontro

Interviene:
Paolo PIERINI (ricercatore I.N.F.N. Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Il problema energetico si pone su scala planetaria perché le fonti primarie condizionano l'intero ecosistema. Risparmio, efficienza, fonti rinnovabili riducono l'uso di combustibili fossili. La sostituzione completa delle attuali centrali termoelettriche con pannelli fotovoltaici diffusi sul territorio, qualora realizzabile, ha tempi lunghi. Le centrali nucleari di nuova generazione, come quelle ove la criticità è raggiunta con un flusso esterno di neutroni, potrebbero fare da complemento alle fonti rinnovabili per fornire l'energia residua. La fusione termonucleare inerziale è una prospettiva che gli scienziati stanno mettendo a punto. La ricerca sugli acceleratori di particelle consente di progettare reattori intrinsecamente sicuri e di tracciare scenari per la fusione. Molti enti Nazionali ed Internazionali sono impegnati in progetti sulla fisica degli acceleratori e su modelli di mobilità che consentono il risparmio energetico. Il Sole ci fornisce circa 1 Kw/m² di potenza, la conversione fotovoltaica è il miglior modo per raccogliere questa energia anche se la necessità di grandi aree per potenze elevate è il problema maggiore. L'energia nucleare è concentrata. Un’architettura che integri i pannelli fotovoltaici nella edilizia privata, pubblica e industriale potrebbe a poco a poco attenuare la dipendenza dai combustibili fossili. Resta la discrepanza temporale tra disponibilità e richiesta. Il saldo mancante nel bilancio energetico potrebbe essere coperto da impianti nucleari di nuova generazione. Tre sono le condizioni imprescindibili: gli impianti devono essere intrinsecamente sicuri, bisogna eliminare il rischio di proliferazione producendo scorie a vita media bassa e si deve avere un elevato rendimento energetico. In Italia ENEA (Ente Nazionale Energia e Ambiente) e INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) hanno promosso il progetto TRASCO per la trasmutazione di scorie derivate dagli impianti nucleari. Un utilizzo parsimonioso dei fossili e del nucleare di nuova generazione insieme con lo sviluppo del fotovoltaico, in una architettura integrata con misure di risparmio energetico, secondo molti studiosi, ci potrebbero assicurare l'autonomia energetica per qualche secolo .

La manifestazione è
completamente gratutita

mercoledì 6 maggio 2009

IN QUEST'ANGOLO DI VERDE

"La raccolta differenziata
e
l'esperienza del comune di Cisliano"


Domenica 10 Maggio 2009,
Ex Convento dell'Annunciata,
via Pontida 1, Abbiategrasso (MI)


ore 18.00 - 19.30: incontro


Interviene: Della Corna (Assessore all'ambiente del Comune di Cisliano)


La raccolta differenziata permette di recuperare materie prime dagli scarti della vita quotidiana, riducendo la massa dei rifiuti da smaltire attraverso la combustione o l'interramento. Una tale operazione permette quindi di ridurre gli inquinanti riversati nel terreno e diffusi nell'aria e produrre fertilizzanti dalla frazione umida dei rifiuti. Ad Abbiategrasso solo il 20% dei rifiuti viene riciclato. Una percentuale così esigua relega Abbiategrasso agli ultimi posti della Provincia di Milano.
Relatore dell'incontro sarà l'Assessore Della Corna all'ambiente del Comune di Cisliano, che illustrerà come la raccolta differenziata è stata attuata e portata ad standard molto elevati a Cisliano.


ore 19.30: Aperitivo

ore 21.30 - 22.00: proiezione

"Vietato respirare"

Dal Blog dell'autore (http://ricfarina.blogspot.com):
Eccomi di ritorno da Napoli, sono partito con Piero Ricca e Diego Fabricio, sul posto ci aspettava Pietro Menditto, abbiamo girato un documentario sulla difficile situazione dello smaltimento dei rifiuti:una tragedia multicolore. Sì, perché la spazzatura è colorata, un caleidoscopio mefitico e asfissiante. Ero stufo di vivere passivamente le notizie del telegiornale, ero stufo di fare lo spettatore. Ora quelle notizie hanno un odore: sono vere. Nei prossimi giorni faremo il montaggio, nelle previsioni dovrebbe uscire fuori un documentario di circa trenta minuti dal
titolo: VIETATO RESPIRARE. Il documentario è stato prodotto dalla Chisciotte(il sottoscritto), la mitica casa di produzione di Radio Foppa e Qui Milano Libera.
Non riuscendo a trovare finanziamenti mi metto in gioco in prima persona, ci metto i miei soldi, divento il mio datore di lavoro. Anche se non ci guadagno nulla sento che è la cosa giusta da fare. Sono stati giorni molto intensi. Ho vissuto interiormente le contraddizioni del documentarista: partecipazione emotiva e istanza razionale. Ho sentito in me il pericolo del cinismo, la disperazione delle persone la vivevo in funzione del documentario. Un volto in lacrime per me era "una bella scena". Non credo di essere un mostro, penso che sia inevitabile. Ero a Napoli per fare un buon documentario, per estrarre dalla disperazione dei napoletani "un prodotto". Ma non dimentico quei volti, e sono nate nuove amicizie. Napoli, quanto sei bella!



ore 18.00 - 23.00: spazio artistico

Abugaiò esporrà il fumetto "SUZANITA E L'ENERGIA", un'opera sul RISPARMIO ENERGETICO pensata per adulti e bambini e realizzata interamente con materiali riciclati da Ornela Florencia Laezza. Accanto al fumetto, sarà allestita una fotografica gentilmente concessa dal Centro Regionale di Intervento e Cooperazione, dedicata alla BIODIVERSITA' in AMERICA LATINA


La manifestazione è
completamente gratutita