"Architettura bioecologia, esempi e realizzazioni"
Domenica 3 Maggio 2009,
Ex Convento dell'Annunciata,
via Pontida 1, Abbiategrasso (MI)
Ex Convento dell'Annunciata,
via Pontida 1, Abbiategrasso (MI)
ore 18.00 - 19.30: incontro
Interviene:
Arch. Stefano LUCINI (socio A.N.A.B. - Associazione Nazionale di Architettura Bioecologica)
Abitare è attività umana che richiede una forte interazione con lo spazio circostante. L’uomo è alla ricerca, oltre che di rifugio e protezione, di comfort e qualità degli spazi che occupa. Così come i nostri stili di vita, anche i nostri edifici sono sempre più insostenibili. I progettisti dell’ambiente costruito sono chiamati, più di altri, a ricucire lo strappo provocato dalle trasformazioni del territorio schizzate fuori controllo: la risposta possibile agli sprechi e all’entropia che oggi caratterizzano il nostro modo di vivere sono gli edifici bioecologici, contemporanei ed efficienti. Stefano Lucini dimostrerà, partendo dall'analisi di alcuni progetti realizzati, che è possibile essere in armonia con l'ambiente realizzando architetture di qualità, basate sulla sostenibilità ambientale oltre che economica. L'architetto parlerà di un intervento di prefabbricazione in legno che ridefinisce il ruolo del progettista, che deve iniziare a “pensare e fare” in modo nuovo, concentrandosi sulla qualità della vita e sul rapporto uomo-natura. Questo intervento in legno rientra nelle attività del "Laboratorio di Architettura Bioecologica", un gruppo interdisciplinare creato insieme agli arch. Giovanni Dal Cin e Luisa Parenti che “scommette” sulla condivisione di esperienze e buone pratiche nella speranza che l’utile e il bello possano di nuovo congiungersi.
ore 21.00 - 22.30: proiezione
"A CONVENIENT TRUTH:
SOLUZIONI URBANE DA CURITIBA, BRASILE"
Giovanni Vaz Del Bello ci racconta l’esperienza della città di Curitiba, in Brasile, che costituisce un esempio di sviluppo urbano eco-sostenibile. Sin dagli anni Settanta le innovazioni urbane ideate da un gruppo di ingegneri, architetti e amministratori locali in termini di trasporti, riciclo, sostegno sociale, edilizia popolare e verde pubblico hanno reso Curitiba una delle città più vivibili del mondo. Il film vuole dimostrare come le città non generino esclusivamente problemi, ma possano anche offrire alcune preziose soluzioni di cui far tesoro.
ore 18.00 - 23.00: spazio artistico
Abugaiò esporrà il fumetto "SUZANITA E L'ENERGIA", un'opera sul RISPARMIO ENERGETICO pensata per adulti e bambini e realizzata interamente con materiali riciclati da Ornela Florencia Laezza. Accanto al fumetto, sarà allestita una fotografica gentilmente concessa dal Centro Regionale di Intervento e Cooperazione, dedicata alla BIODIVERSITA' in AMERICA LATINA
La manifestazione è
completamente gratutita
Nessun commento:
Posta un commento