domenica 14 dicembre 2008

Improvvisamente l'inverno scorso

LUCI DELLA CITTA’

Abugaiò e Arcipelago presentano: Improvvisamente l’inverno scorso.

Dopo “Vogliamo anche le rose” di Alina Marazzi, la rassegna Luci della Città ritorna con il film documentario “Improvvisamente l’inverno scorso” di Luca Ragazzi e Gustav Hofer.

Un lungometraggio che si sofferma sull’intricata vicenda del riconoscimento delle coppie di fatto. È la storia di Luca e Gustav. La loro vita di coppia cambia radicalmente, quando il governo nel febbraio 2007 propone una legge sulle unioni di fatto estesa anche alle coppie omosessuali. Il paese si è così diviso tra chi si diceva a favore dei DiCo e chi gli sparava contro. Dai pulpiti delle chiese e dai salotti televisivi, si è arrivati a livelli parossistici di intolleranza. Gustav e Luca si sono trovati, così, in mezzo a un’omofobia crescente. Per capirne i motivi hanno iniziato un viaggio in un’Italia a loro finora sconosciuta.

I registi dichiarano: “Questo documentario è nato da un’autentica necessità: quella di voler mettere nero su bianco il nostro disagio di coppia e di cittadini italiani di fronte alla massiccia campagna omofobica ingaggiata dai media, dalla politica e dalla chiesa, lo scorso inverno in occasione della presentazione del progetto di legge DiCo. Abbiamo dovuto dolorosamente constatare che stavamo vivendo in una sorta di bolla, circondati da amici e parenti, al riparo da tutti quanti coloro che vedono (ancora!) nell’omosessualità una minaccia se non una malattia. Lungi dal voler ritrarci come vittime, ma anzi, cercando nell’ironia il nostro mezzo di indagine, nonchè partendo dall’assunto che si debbano sempre conoscere e rispettare le ragioni dell’altro, siamo con un certo coraggio usciti fuori dal guscio, mettendoci in gioco come persone e come coppia.”

Menzione speciale della giuria Panorama al Festival di Berlino, miglio documentario all’Idemfestival di Cordova e al Bozner Filmtage, viene proposto durante la mini rassegna cinematografica di Abugaiò in collaborazione con Arcipelago.

L’appuntamento è venerdì 12 dicembre, alle ore 21.00, presso l’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso. Ingresso libero.

L’associazione culturale Abugaiò dedica questa rassegna a importanti tematiche sociali, che ci toccano da vicino. Forte è il legame con questo documentario in particolare, che nonostante i numerosi premi solo recentemente ha trovato la via della distribuzione. Dal 29 gennaio 2009 saranno in vendita libro e dvd in tutte le librerie, con presentazione ufficiale prevista per il giorno di San Valentino!

Nessun commento: